LIVE 8 MARZO 2023 dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Manuela Carnini Viversi

 

MANUELA CARNINI
Manuela Carnini (1973) è donna, madre, medico chirurgo vascolare, artista ed ex olimpionica di nuoto sincronizzato (Atlanta 1996). Durante il lockdown del 2020 per la pandemia da Covid-19, reduce da una situazione personale e familiare critica, Manuela Carnini ha iniziato a dipingere da autodidatta nel silenzio della notte. Fridami è il suo nome d’arte, che sintetizza l’ammirazione per la pittrice messicana Frida Kahlo – in cui si identifica per la grande resilienza al dolore e alla sofferenza – e la parola “amore”: rispondere al male con l’amore. Autrice di circa 300 opere in cui il tema preponderante è l’Amore, Fridami ha già realizzato diverse mostre personali ed esposizioni in plurime Gallerie internazionali tra New York, Parigi, Budapest, Berlino, Venezia, Roma, Firenze, Milano e Genova. Nel 2021 ha ricevuto il Leone d’Oro delle arti visive a Venezia mentre nel 2022 sono arrivati il Premio Trofeo Artista dell’anno e la Palma d’Oro a Montecarlo. Nel 2022 quattro sue opere sono state esposte al Museo del Louvre di Parigi mentre nel gennaio 2023 si è tenuta una sua personale a Bruxelles.

 

INTERVISTATA DA
Avv. Giorgia Colombo
Avvocato dello Studio Legale & Tributario DDC e Coordinatore Scientifico di Upel Cultura.

 

PRESENTAZIONE

La pittura è uno strumento di esorcizzazione e una forma di preghiera. Attraverso l’arte si possono guarire le ferite, trasformando la sofferenza in Amore.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, UPEL Cultura organizza un momento di incontro e riflessione con un’artista che attraverso i colori, le immagini e la bellezza vuole dare voce al grido sordo di molte donne che subiscono violenze.

 

PROGRAMMA

  • A Tu per Tu con l’artista
    Chi è Manuela Carnini
    La tecnica di Manuela Carnini
    Le opere da non perdere
  • L’Arte come Terapia
    Chirurgia e pittura si incontrano
    L’arte contro la violenza sulle donne
    La funzione sociale dell’arte
  • Il legame con il territorio
    L’impegno nel sociale, al fianco di Eva onlus e altre realtà
    L’arte in tribunale

 

Partecipazione GRATUITA PER TUTTI: iscrizioni al seguente link