31.03.2021

pasted image 0unnamed

Questa immagine è rappresentativa delle nostre città. Un insieme di strade vicoli parchi (spesso purtroppo pochi rispetto alle aree costruite) case e condomini di piccole medie e (soprattutto nelle grandi città) grandi dimensioni, ovvero di quelli che in termine generico ma tecnico si chiamano beni immobili.
Quando parliamo di beni immobili siamo subito portati a pensare alle imprese edili ovvero a coloro che edificano le nostre case, oppure agli architetti, geometri, ingegneri che progettano seguono i lavori e verificano che l’edificio venga realizzato secondo le regole della buona costruzione ed a regola d’arte.
Ma gli avvocati? Cosa c’entrano gli avvocati con i beni immobili? Ebbene anche gli avvocati entrano in gioco e hanno parecchio a che fare con i beni immobili.
Pensiamo per esempio al momento dell’acquisto della casa. Non sempre gli acquirenti o i venditori si rivolgono ad agenzie immobiliari, ma spesso gli stessi, in particolare gli acquirenti, si rivolgono direttamente al costruttore o ad un venditore privato. In questo caso è essenziale la figura dell’avvocato per la redazione dei contratti preliminari posto che quelli predisposti dalle imprese sono evidentemente redatti dalla stesse e per loro propria natura necessariamente sono più tutelanti della figura del venditore piuttosto che dell’acquirente.
L’avvocato avrà preventivamente effettuato nell’interesse dei propri clienti le visure e le ispezioni ipotecarie per verificare che l’immobile sia libero da trascrizioni pregiudizievoli delle quali potrebbero poi essere chiamati a rispondere i neo acquirenti.
Dovrà poi verificare che il rogito redatto dal notaio sia corretto, contenga tutte le clausole essenziali per i nostri clienti e sia privo di errori…purtroppo anche i notai commettono errori spesso poi causa di difficili e onerose procedure per porre rimedio agli stessi.
Ma la casa o l’appartamento può essere acquistato anche solo per mettere lo stesso a reddito e,conseguentemente, l’avvocato provvede alla redazione del contratto di locazione e, si badi bene, non un contratto standard, di quelli facilmente reperibili su internet, ma un contratto redatto come un abito sartoriale costruito su misura sulla base delle esigenze e necessità del cliente.
Se poi sei fortunato perché hai un grande patrimonio immobiliare oppure perché ti sei trasferito in altra località magari a goderti i frutti di una vita di lavoro e non hai tempo di seguire i rapporti con i conduttori noi possiamo farlo per te o per i tuoi conoscenti gestendo le locazioni inviando lettere ai conduttori per ricordare loro le scadenze dei ratei, inviando solleciti in caso di ritardo nei pagamenti e, nei casi più gravi, eseguendo lo sfratto nei confronti di chi rimane moroso, consentendoti di rientrare nel minor tempo possibile nella disponibilità del tuo bene.
L’avvocato svolge un ruolo importante anche nel condominio.

pasted image 0 5
Il caso più frequente è l’impugnativa di una delibera assembleare che leda i tuoi diritti.
Può, inoltre, rappresentarti in assemblea, può far valere le tue ragioni nei confronti di un amministratore che magari non dà giusto valore alle tue richieste o non fa applicare correttamente il regolamento di condominio.
Ancora l’avvocato è essenziale insieme ai tecnici per far rilevare eventuali vizi e/o difetti costruttivi che non solo diminuiscono il valore del tuo immobile ma che a volte lo rendono addirittura non abitabile.
Noi svolgiamo un ruolo rilevante anche nelle procedure esecutive immobiliari quali delegati dai Giudici alla vendita di beni pignorati.
Ma in questo specifico settore rivestiamo anche altre e diverse mansioni. Difendiamo per esempio i debitori nei confronti della aggressione al bene immobile operato dai creditori (generalmente istituti di credito) per trovare per esempio un accordo di saldo e stralcio che eviti che la tua casa vada all’asta e tu perda il tuo bene primario.
D’altra parte ci capita spesso di essere anche dalla parte avversa ovvero quella dei creditori e, quindi, vederci costretti ad intraprendere procedure esecutive volte a consentire ai nostri clienti di recuperare il proprio credito.

pasted image 0 6
In queste settimane poi siamo stati contattati molte volte e con sempre maggiore frequenza sia da privati che da imprese e amministratori di condomini per dare assistenza nel disbrigo delle pratiche riguardanti la complessa materia del famosissimo ormai eco bonus 110%. Anche questa materia ci ha consentito e ci sta consentendo di dare soddisfazione ai nostri assistiti ai quali offriamo consulenza spiegando le norme, cercando eventuali soggetti seri interessati ad acquistare il credito di imposta in modo da poter accedere ed eseguire i lavori a costo zero o comunque con costi irrisori rispetto alla globalità degli importi in gioco. Nello specifico redigiamo i contratti di appalto ed eventualmente di subappalto, nonché quando possibile quelli di cessione del credito.

In estrema sintesi, quindi, anche noi contribuiamo con la nostra opera ad aumentare il valore di mercato dei nostri beni e a portare all’abbattimento dei consumi di energia elettrica e gas, con ripercussioni favorevoli non solo per i soggetti interessati ma per l’intera collettività in quanto un immobile meno energivoro è un immobile meno inquinante e quindi produttore di minori emissioni nocive favorendo un miglioramento della qualità dell’aria e della vita di tutti noi.

 

pasted image 0 7

 

Avv. Corrado Demolli

 

Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta di approfondimento, contattare:

DDC Studio Legale (P.IVA 05986790961)
Tel: + 39 02.6431749 - Fax: + 39 02.66116694
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.ddcstudiolegale.com